LA MUSICA: Mozart incontra Madame de Pompadour


zoom 1             zoom 2

Titolo: Mozart presso Madame de Pompadour. Quadro di M. V. de Parédès Estr. da "Monde illustré" 1857 e 1905 Fonds du Conservatoire, Legs Imbert.


zoom

Medaglia per il bicentenario della morte del musicista
Medaglia contemporanea in nickel o acciaio nickelato, diametro 26 mm.
Sul fronte una scena rappresentante Mozart che bacia la mano a Mme de Popmpadour, con una scritta sul bordo superiore "Mozart et la Marquise de Pompadour", e una su quello inferiore "1763, d'après Vicente de Parédès".
Sul retro un ritratto di Mozart con le date 1791 e 1991.


zoom


zoom
Mozart incontra Madame de Pompadour

La famiglia di Mozart, durante la tournee in Europa (1763-1766), arriva a Parigi il 18 novembre 1763.

Una visita a Versailles:
Una volta raggiunta Parigi, Leopold non perse tempo nel crearsi dei contatti. Uno delle sue prime conoscenze fu il barone Friedrich Melchior Grimm, un tedesco che viveva a Parigi dal 1749. Grimm, una conoscenza di molti degli enciclopedisti ed editore della Correspondance littéraire, organizzò concerti ai quali si esibirono Wolfgang e Nannerl, e organizzò anche la loro presentazione alla corte francese.

Grimm divenne il migliore amico della famiglia e il suo più efficiente editore. Nella sua Correspondance, che passò sotto forma di manoscritto fra le mani di un gruppo elitario di abbonati di tutta Europa, egli lodava apertamente i successi e il talento dei figli di Leopold. “Sua figlia, di undici anni, suona il clavicembalo nel modo più brillante, ella esegue i pezzi più lunghi e difficili con una precisione impressionante. Suo fratello, che compirà sette anni il prossimo febbraio, è un tale straordinario fenomeno che è perfino difficile credere ciò che si vede coi propri occhi e si ascolta con le proprie orecchie”.

La Vigilia di natale i Mozart si trasferirono a Versailles per due settimane, un periodo abbastanza lungo da trasmettere loro il gusto per la vita della più famosa corte europea. Lepold fu prevedibilmente pragmatico e fece notare soprattutto quanto ogni cosa fosse estremamente costosa. Ciò nonostante, trovava il tempo per dedicarsi al pettegolezzo: "Madame de Pompadour è ancora una bella donna. . . . Ella è estremamente altera e ancora comanda su tutto."

La coppia reale invitò i Mozart alla cena di corte per il Capodanno ed insistettero che la famiglia stesse in piedi alle loro spalle durante il pasto. “Per il mio Wolfgang fu un gentile privilegio stare in piedi dietro alla regina, parlarle costantemente, intrattenerla e baciarle ripetutamente le mani, talvolta condividendo le pietanze che ella le sporgave dal tavolo”, scrisse Leopold. “Io ero accanto a lui e dall’altro lato del Re... si trovavano mia moglie e mia figlia."
In questa occasione , Mozart suona in presenza dei reali , luigi XV lo gratifica con una somma di centoventi Livres.

A febbraio Wolfgang si ammalò ancora. La descrizione di Leopold ci suggerisce la diagnosi di una tonsillite (streptococcal angina). Egli curò suo figlio con una mistura chiamata "pulvis antispasmodicus Hallensis" (salnitro, potassio solfato e cinabro) che, dopo soli quattro giorni, lo guarì e lo rese di nuovo attivo.

Quel mese Leopold pubblicò due sonate per clavicembalo con accompagnamento di violino (K. 6 and 7), ( Opus 1).
Erano dedicate alla seconda figlia di Luigi XV, Louise-Marie-Thérèse de Bourbon ( Madame Victoire). In aprile altre due sonate (K. 8 and 9) furono pubblicate con una dedica alla Contessa di Tessé, dama di compagnia della moglie del Delfino. Questi brevi pezzi, che probabilmente furono rimaneggiati da Leopold, furono i primi lavori di Wolfgang mai pubblicati.

  • Tra il 1° ed il 3 di Febbraio, Mozart si reca in visita a Mme de Pompadour nel suo hotel di Faubourg Saint Honoré (Elysée).
  • Il 10 Marzo Primo concerto pubblico a Parigi.
  • Il 9 Aprile 1764 Secondo concerto parigino.
  • Il 10 Aprile 1764 Mozart e la sua famiglia partono da Parigi per Londra.
  • Il 15 Aprile 1764 Muore Mme de Pompadour.
  •  

    http://www.madamedepompadour.com