ARCHITETTURA

zoom

Le Petit Trianon (Testo di Lorenzo Crivellin) (map)

La sua costruzione viene ordinata da Luigi XV nel 1763, da un'idea di Madame de Pompadour.
I lavori termineranno solo nel 1768, quattro anni dopo la morte della sua ideatrice che non potè vedere l'opera portata a termine.

Capolavoro dell'architetto Anges-Jacques Gabriel, che materializza le idee di Madame de Pompadour secondo il nuovo stile neoclassico che stava per sostituire il rocaille.

Esso esprime un nuovo modo di abitare, con stanze confortevoli ed a misura d'uomo, immagine di sobrietà unita ad un'eleganza eccezionali.

Dopo la morte di Madame de Pompadour, il Petit Trianon è abitato dalla "maitresse" in titolo: la Contessa Du Barry.

Alla morte di Luigi XV, la Du Barry deve lasciare il Petit Trianon che viene donato alla Regina Maria Antonietta dal consorte Luigi XVI.

Con la Regina Maria Antonietta,le Petit Trianon sarà testimone di felici e tristi vicende (ma questa è un'altra storia).

Tanto rumore per nulla

Il Palazzo è stato oggetto, nel periodo rivoluzionario (dove peraltro era d'uso la calunnia), di critiche feroci. Si raccontava degli interni eccessivamente sfarzosi, (...pareti tempestate di diamanti), di costi realizzativi astronomici ecc.

Andate a visitarlo, vi renderete conto che (permettetemi il paragone), qualsiasi piccolo industriale oggi possiede ville più grandi e costose.

Credo che le critiche siano nate essenzialmente perché le vere opere d'arte sono odiate da chi non ama l'arte.

 

http://www.madamedepompadour.com