ARTICOLI: Il ruolo di Mme de Pompadour nella guerra dei sette anni


Il ruolo di Mme de Pompadour nella guerra dei sette anni   

Intervista di Lorenzo Crivellin ad uno storico: Mr Albert



Chi ha avuto per primo l'idea di rovesciare l'alleanza?

Maria Teresa d'Austria. le ragioni sono molteplici ma grosso modo,l'Austria vedeva di cattivo occhio le intenzioni di Federico II di Prussia e voleva recuperare i territori che erano stati persi nel conflitto europeo precedente. La Prussia, tradizionale alleato della Francia, era corteggiata dall'Inghilterra, nemica della francia delle colonie: le due nazioni preparavano un'alleanza in segreto che, a priori, poteva anche avvalersi dell'alleanza Franco-Prussiana. Ma l'Austria venuta a conoscenza di queste trattative e ha voluto aproffittarne per spingere la Francia a lasciare l'alleata prussia a profitto di un'alleanza Austriaca.

Per la negoziazione del "rovesciamento delle alleanze", Maria Teresa eveva impiegato il suo ambasciatore in Francia, Starhemberg, presso il Principe di Conti, cugino del Re. E' Starhemberg che menziona all'Imperatrice che Conti non ha più alcuna influenza presso Luigi XV e che sarebe stato meglio utilizzare Mme de Pompadour..... Tutti gli altri ministri di Luigi XV erano apertamente anti-Austriaci. (L'Austria in effetti fu nemica della francia in tutti i conflitti europei fino allora) ma sarebbero stati dei raffinati negoziatori in questa importante fase di politica estera francese. Al posto di costoro,l'Austria negozia attraverso dei.. debuttanti in politica : Pompadour (lei riconosce di non essere adatta per questa negoziazione) e l'Abbate de Bernis (detto Babet la Bouquetiere) che si era aggiunto. (Mme de Pompadour rimpiangerà amaramente questa scelta sfortunata più tardi)

Ci può fare una piccola cronologia degli avvenimenti militari ?

Tutto si scatena da una violazione dei territori da parte di Federico II. Lui penetra in Sassonia sotto il pretesto di una azione preventiva contro l'Austria che accusava di armarsi contro di lui.... (questo ricorda un poco le invasioni preliminari da parte della Germania nazista nel 1939 contro gli stati vicini sotto il pretesto della prevenzione...) Poi occupa la Boemia ed emtra in Praga. Questa invasione della Sassonia coinvolge irrimediabilmente la Francia nel conflitto:ricordiamo che la Delfina era della corte di Sassonia! Lei implora Luigi XV, suo suocero, di aiutare i suoi parenti nel più breve tempo possibile. Lei era talmente inquieta che che la cosa le provocò un'aborto. Federoco Ii si comporta odiosamente verso verso la corte di Sassonia. Noi siamo lontani dalla mentalità di Napoleone, molto più cortese verso i suoi nemici e sempre rispettoso. Al contrario Federico II, ruba tutti i beni della famiflia di Sassonia. Il re si dovette fuggire per mettersi al riparo. La Regina (madre della delfina di Francia) resta e fu allora oggetto di indegnità da parte dei Prussiani: lei ne morì. Davanti le pretese di federico II e la bassezza dei suoi atti, la guerra dei sette anni diventò inevitabile.

Io menzionerei solo semplicemente che la Francia molto a mal partito per questa guerra, essenzialmente perchè lei mancava di un buon comando alla sommità della gerarchia militare. Il maresciallo di Saxe (amico della Pompadour) era morto nel 1750 a Chambord. Lowendal anche era morto. Luigi XV notava che giustamente che non aveva più generali per le sue armate, solo dei capitani... All'epoca del conflitto delle persone subdole ai più alti comandi delle armate.le armate Francesi si batterono su più fronti senza alcun coordinamento tra loro. La guerra dei sette anni poteva anche essere vinta al pelo quando Luigi XV introdusse Richelieu ella guerra. richelieu aveva questa qualità che più desiderava Napoleone nei suoi generali: la fortuna. Ma era pesismo negoziatore e troppo inbevuto delle sue prerogative come vicinanza al Re. Non seppe quindi prendere il vantaggio dalae azioni incredibili e fortunate che aveva avuto, e si fece pietosamente ingannare (con il pietoso cardinale De Bernis, allora ministro francese degli affari esteri) dagli Inglesi e d i prussiani su un pseudo-accordo di resa di (Closter-Seven) che gli avevano promesso. La perdita di tempo fece perdere alla francia la sola vera fortuna che la Francia in questo conflitto che è stato di cattivo augurio in tutti i modi.

In fin dei conti,questa guerra devasta una buona parte dell'Europa. Tuttavia, lei salverà il suolo Francese ma..al prezzo della perdita di tutte le sue colonie importanti. A dire il vero, la Francia non ci faceva molto caso in quest'epoca. Anche per gli enciclopedisti, il Canada era "un paese abitato dagli orsi, da castori e da barbari e coperto di neve 8 mesi all'anno". E' solamente nel XIX secolo che la Francia comincia a rendersi conto della perdita delle sue colonie volendone per questo al regno di Luigi XV (e Mme de Pompadour).

Maria teresa ha preso in giro Mme de pompadour,con il suo regalo (scrittoio con diamanti) per ottenere il suo scopo con Luigi XV ?

ben poca cosa in verità in rapporto alle ricchezze di Mme de Pompadour. Maria Teresa desidera donare una somma alla Marchesa che rifiuta esuggerisce piuttosto questo nuovo tipo di scrittoio Maria Teresa giudicando un tale regalo di sole 4000 Ducati.ben poca cosa. Lei allora fa incastonare di ornamenti in oro e lacca. La fattura totale del lvoro si eleva fino a 77000 Livres.Lo scrittio portava un ritratto in miniatura dell'Imperatrice contornato di diamanti. La Pompadour giudica il regalo ostentatorio (lei amava piuttosto le cose semplici come le porcellane ed i fiori) e lo nasconde.

Si trova quindi nell'inventario degli oggetti in vendita dopo la sua morte ma se ne sono perse le tracce in seguito. Notiamo che questo regalo fu offerto dopo il rovesciamento delle alleanze, e anche dopo la guerra dei sette anni, enon come un pagamento del servizio offerto. La Pompadour fu ben felice di fare uscire la Prussia dall'alleanza con la francia, in tutti i modi. Lei non amava Federico II e quest'ultimo la ricambia: lui pone lo stesso nome di Pompadour ad uno dei suoi cani...

Dopo la guerra (e la disfatta), l'alleanza fraco-austriaca si trova solidificata dalla nomina del Duca di Stainville, divenuto duca di Choiseul, agli affari stranieri. Choiseul potè mantenere questa alleanza, contro le correnti contrarie in Francia, fino all'avvenimento del matrimonio di Maria Antonietta.

Gli errori di Mme Pompadour quali sono stati ?

D'aver scelto Berinis come negoziatore segreto presoo Starhemberg... Lei si rese conto più tardi che Bernis era gentile ma veramente non all'altezza di questa negoziazione con l'Austria.

Il grave errore incombe comunque su Luigi XV che, davanti ad un caso evidente di politica straniera di grande portata, si accontenta di lasciar fare a degli apprendisti negoziatori. I termini di questa alleanza, senza alcuna garanzia nè contropartita per la Francia in cambio di una difesa delle delle posizioni Austriache in Europa, ha creato un'ondata di choc presso i ministri che lo vennero a sapere dopo che l'accordo era stato firmato!

Sicuramente, il Re non ha mai torto.Dunque la storia riterrà la pompadour come la sola responsabile di questo rovesciamento delle alleanze. Una volta cominciata la guerra, la marchesa fu il, centro nervoso della guerra. Il suo appartamento era coperto di carte militari ed i suoi nei posticci marcheranno il progresso delle truppe. Lei sapeva donare l'entusiasmo a vincere questo Federico che lei non amava di certo, ma non ci furono dei ritorni solidi nella macchina militare Francese. Quale non fu la sua delusione alla disfatta! La sua salute cominci allora a peggiorare. Peccato,lei era incapace di negoziare, maera un gran vettore d'entusiasmo per le arti ed i soldati. Alla sua morte, Versailles diviene ben triste e lo rimane fino all'arrivo di Maria Antonietta.

Indipendentemente dagi errori di Mme de Pompadour,il suo punto di vista rispetto Federico II e la Germania fu valido o sbagliato, dopo l'esperienza che noi abbiamo fatto con la Germania durante la 2° guerra mondiale?

Lei giudica federico II tale quello che fu: un imbroglione. Lui inganna i filosofi facendo loro credere nel suo liberalismo. Lui inganna la Francia negoziando segretamente con l'Inghilterra, contro i termini della sua alleanza con i Francesi. Lui inganna i militari sul terreno durante la guerra facendo loro credere a delle negoziazioni in corso per vedere un reddito possibile, etc. Lui si mostra odioso verso i suoi nemici. Ha avuto la belligeranza e la bramosia territoriale per il suo reame, come Hitler per il suo Reich (senza fanatismo razziale, bisogna dirlo) Ma Federico II fu molto più intelligente di Hitler, assicurandosi di avere gli intelletuali dalla sua parte in modo di meglio nascondere al mondo le sue intenziono politiche reali. Hitler al contrario,parte da un fanatismo conosciuto sulla faccia del mondo, e si aliena tutto il pianeta. Bene, io mi fermo quì, questa comparazione può essere un poco fuori quadro.


 

 

 

 

http://www.madamedepompadour.com